Masha Fedele

Whatsapp: se non di te, di chi posso fidarmi?

Ora che Whatsapp è stata venduta alla Facebook Inc., l’interrogativo è: come sarà tutelata la mia privacy? Dove finiranno i miei dati?
Vediamo quindi se restare con Whatsapp o “fidarci” degli altri competitors presenti sul mercato.

 
VIBER : acquistato dalla giapponese Rakuten, proprietaria del più grande sito di e-commerce in Giappone e tra i più grandi al mondo, il Rakuten Ichiba. Viber ha raggiunto 200 milioni di utenti a partire dal Maggio 2013.
SKYPE: 280 milioni di utenti, acquisita dapprima da eBay e dal 2011 di proprietà della Microsoft Corporation, che grazie a lei ha sostituito definitivamente Windows Live Messenger.
LINE: 45 milioni di utenti solo in Giappone, 270 nel mondo, appartiene alla Line Corporation, una società Giapponese che sviluppa applicazioni mobili e servizi internet. Il login su Line si può effettuare anche tramite Facebook.
WECHAT: ad ottobre 2013 ha varcato la soglia dei 600 milioni di utilizzatori ed è la quinta App più scaricata a livello mondiale, di proprietà della Tencent Holdings Limited, società di investimento cinese a livello di servizi internet, telefonia mobile, social network, portali web, e-commerce, giochi multiplayer pubblicità online. È la quarta azienda di Internet nel mondo dopo Google, Amazon e Ebay, a partire da agosto 2012. Il login su wechat si può effettuare tramite Facebook.

Inoltre:
140 milioni di utenti utilizzano iMessage, la messaggistica per dispositivi Apple, 100 milioni Hangouts, il software di messaggistica voip di Google, 70 milioni sono utenti BBM, applicazione per dispositivi BlackBerry di proprietà della canadese Blackberry Limited, altri ancora Telegram, sviluppata dai fratelli fondatori di VK, il più diffuso social network in Russia, il secondo in Europa dopo Facebook.

Tutte aziende che trattano, utilizzano (e poi vendono) dati.
A voi dunque decidere nelle mani di chi lasciare non solo i vostri messaggi, le foto, la geolocalizzazione, ma anche sapere che fine farà il vostro numero di telefono e tutta la vostra lista contatti.

– Masha f. –

whatsapp grande fratello
attenzione: il Grande Fratello ti guarda.

21 febbraio  2014

Fonti: wikipedia (per i confronti su ogni argomentazione), http://www.repubblica.it, http://www.softonic.it/, www.mashafedele.com)

Lascia un commento