Masha Fedele

Nascono i nuovi Spotify del libro

Sì, avete capito bene, ma questo cosa significa?
Che in un futuro ormai più che prossimo sarà possibile leggere libri in streaming in versione mobile su smartphone e tablet con le apposite app.
Sarà sufficiente registrarsi sul sito web del provider e con un abbonamento mensile di circa 9 euro saranno resi immediatamente disponibili migliaia di titoli da poter leggere e rileggere nel tempo libero e a proprio piacimento.

Il meccanismo è lo stesso già attuato per la musica da Spotify e Deezer (qui trovate informazioni più approfondite). In sostanza è un po’ come acquistare il biglietto d’ingresso per un’enorme biblioteca per un mese intero, o anche più a seconda del tipo di abbonamento, dove si possono leggere e consultare tutti i libri che si desiderano tra quelli presenti in archivio.
Trattandosi di lettura in streaming non si può scaricare nulla sul proprio dispositivo perché gli ebook sono presi solo in prestito, senza possibilità di download.
Sottoscrivendo l’adesione si possono poi creare delle vere e proprie librerie offline, come accade già per le playlist nella musica, per poter fruire delle opere e dei testi anche in assenza di connessione internet.

La morte del libro? Decisamente no. Diciamo che questo può essere considerato un nuovo sistema che può dar spazio a nuove letture, creare nuovi lettori e soprattutto nuove piattaforme di condivisione di interessi e incontri tra lettori e autori.

Per ora in Italia questo servizio non è ancora disponibile, nel senso che non ci sono testi in italiano, perchè al momento solo provider di altre nazioni hanno deciso di sondare questo terreno per primi.
Per un viaggio tra biblioteche virtuali date pure un’occhiata ai questi siti e poi ognuno tragga le sue considerazioni.
Scribd
Oyster
Entitle

e la new entry francese Youboox

"cogito ergo lego"
“cogito ergo lego”

– Masha f. –

28 gennaio 2014

(fonti: youboox.fr, scribd.com, oyster.com, entitlebooks.com, repubblica.it, scrivo.me, mashafedele.com)

Lascia un commento