Masha Fedele

Non rompiamoci le scatole: usiamo Dropbox.

dropbox-perchè-usarlo

Non voglio spiegare cos’è Dropbox con parole tecniche, primo perché non voglio spacciarmi per un tecnico, e secondo perché le definizioni standard si possono trovare in rete ad uso e consumo di tutti.

Così ve lo spiegherò in parole povere, in modo che chiunque possa capire.

Avete presente lo spazio su una chiavetta Usb da 2 giga?
Bene, Dropbox è uguale.

Si tratta dello stesso spazio, solo per voi, gratuito ma… senza la chiavetta!

– “Come, uno spazio di 2 giga senza la chiavetta?”
– Sì. Tutto sta in un contenitore in remoto, lassù, sulla nuvoletta, quella cosa che oggi si chiama cloud.

Il cloud altro non è che un server da qualche parte nel mondo, che sembra così difficile da capire ma l’importante è sapere che si tratta di uno spazio che non si trova sul nostro computer ma… in internet!

In questo spazio ci potete salvare qualsiasi tipo di file, ovvero tutti quei documenti che utilizzate per lavoro, per lo studio, il divertimento, la musica, le foto, e tutto quello che volete tenere sempre con voi all’occorrenza, a cui accedere ovunque nel mondo e da qualsiasi computer.
Ma è sicuro? Sì, è sicuro. Perché si tratta di uno spazio protetto.

A questo punto la domanda è: “E come faccio ad avere questo spazio gratuito?”.

Semplice: è sufficiente andare su www.dropbox.com e fare il download del programma per salvare il software sul computer.

Alla fine di questo processo quando vi verrà richiesto se avete già un account Dropbox, selezionate la voce “I don’t have a Dropbox account” e cliccate su “Next” per registrarvi.

Con la registrazione non fate altro che crearvi un account, proprio come quello di un qualsiasi Social Network, con uno username e una password, e dentro questo account, che di fatto è il vostro contenitore, potete salvare ogni cosa che desiderate avere sempre a disposizione, ognuna ben disposta nella sua cartella.
Facile no?

Ma la cosa più funzionale è Che Dropbox ha una sua App, ovvero un’applicazione corrispondente per il vostro smartphone e che potete scaricare da App Store (se avete un iPhone), o da Play Store (per qualsiasi altro apparecchio).

Dopo aver digitato la parola “Dropbox” nella barra di ricerca dello Store scaricatevi l’App, che è gratuita.

A questo modo ogni qual volta vi servirà un documento e sarete fuori casa o fuori ufficio, portete cliccare l’icona della vostra App sul vostro telefono cellulare et…voilà! Ogni cosa salvata sarà lì, pronta per voi: file word, excel, powerpoint, pdf, jpeg, mp3, mp4 e così via. Tutto alla vostra portata, immediatamente, e se lo selezionate ed avete una connessione internet lo potete inviare al momento via email alla persona che vi sta davanti.

Ancora una cosa: Dropbox è gratuito fino a 2 giga, poi se avete bisogno di più spazio potete fare un abbonamento annuale pagando una quota per il servizio guardaroba.
Ma non preoccupatevi, a meno che non ve ne serviate per lavoro, 2 giga sono sufficienti per archiviare parecchie cose, e comunque ogni volta che vorrete condividere una delle vostre cartelle con un amico, invitandolo di fatto ad usare dropbox, vi verrà aumentato lo spazio di 250 mb; quindi 4 amici invitati corrispondono circa ad un giga in più.
E allora? Basta chiavette usb. Non rompiamoci le scatole: usiamo Dropbox.

Masha f.

 

7 giugno 2013

(Fonte: www.mashafedele.com)

"le scatole hanno un senso solo quando ci mettiamo dentro qualcosa. Altrimenti sono solo una rottura... di scatole appunto." - masha f. -
“le scatole hanno un senso solo quando ci mettiamo dentro qualcosa. Altrimenti sono solo una rottura… di scatole appunto.” – masha f. –

Lascia un commento